TOP Under 21 | Da Plizzari a Brazao, ecco i dieci portieri del futuro

Italia Under 21 - Alessandro Plizzari, Portiere Italia Under 21 - Alessandro Plizzari, Portiere calciomercato.com

Da Plizzari a Diogo Costa, da Carnesecchi a Maarten Vandevoort. Sono tutti nella top 10 dei portieri Under 21, stilata secondo rendimento e valutazione. Dall'attuale estremo difensore del Livorno (di proprietà del Milan) e con un ormai piena esperienza tra Serie B e i due Mondiali Under 20 disputati, passiamo al giovanissimo portiere belga che con il Genk vanta già un campionato e una Supercoppa vinta nel suo paese, più l'esordio in Champions League avvenuto lo scorso dicembre contro il Napoli. Presenti, troviamo anche il francese Meslier, il portoghese Diogo Costa e un certo Gabriel Brazao, brasiliano di proprietà dell'Inter.

TOP UNDER 21 - PORTIERI

ALESSANDRO PLIZZARI: Classe 2000 che vanta già un enorme esperienza, con 34 gare complessive in Serie B, prima alla Ternana, poi al Livorno sempre ovviamente in prestito dal Milan, dov'è cresciuto calcisticamente. Nella stagione in corso sono 15 le gare disputate in maglia amaranto, con 29 gol subiti e 2 cleen-sheat. Come per Carnesecchi, sempre presente nelle varie Nazionali azzurre, con 14 presenze in Under 19, 9 in Under 20 dove ha disputato sia il Mondiale del 2017 arrivando terzo con l'Italia di Evani, sia più recente Mondiale svoltosi in Polonia (quarto posto dopo la finalina persa con l'Ecuador). Il contratto con il Milan scade nel 2023.

 

 

ILIAN MESLIER: Francese, classe 2000, di proprietà dell'Fc Lorient ma girato in prestito per questa stagione al Leeds United (Championship inglese) di Marcelo Bielsa. Tre le gare disputate in Inghilterra, 2 in campionato, una in FA Cup, con un gol subito e due cleen-sheat. Nella scorsa annata in Francia, 30 gare tra Ligue 2 e Coppa di Lega, con 32 gol subiti, mentre 11 volte ha mantenuto la porta inviolata. Stabilmente presente nelle varie Nazionali blues, attualmente presente nella Francia Under 21.

DIOGO COSTA: Classe '99, compirà 21 anni il prossimo 19 Settembre, portoghese e attuale secondo portiere del Porto. Per lui in stagione già 12 le gare disputate con 6 gol subiti e ben 7 cleen-sheat. Sempre presente nelle varie Nazionali lusitane con 19 presenze in Under 19, 10 in Under 20 e già 5 in Under 21. Contratto in scadenza, 2022.

RADOSLAW MAJECKI: Classe '99, di nazionalità polacca, milita nel Legia Varsavia, ma è di proprietà del Monaco. In Polonia ha già vinto un campionato, disputando nella passata stagione 26 gare complessive, tra campionato e Coppa, con 31 gol subiti e 11 cleen-sheat. Nel corso di questa stagione, prima dello stop aveva disputato 34 gare, comprese 8 nelle qualificazioni all'Europa League, con 27 gol subiti, 16 invece le volte in cui è riuscito a mantenere la porta inviolata. Presente nelle varie Nazionali della Polonia.

MARCO CARNESECCHI: Classe 2000, di proprietà dell'Atalanta ma in prestito al Trapani, con cui in questa stagione ha disputato 24 partite, comprensive di 45 gol subiti e 2 cleen-sheat. Campione d'Italia lo scorso anno con la Primavera bergamasca allenata da Massimo Brambilla, dove non è sceso in campo nella Fase Finale complice la convocazione ai Mondiali Under 20. Sempre presente ovviamente nelle varie Nazionali, con ben 14 presenze in Under 19, 3 le gare disputate con l'Under 20 allora di Nicolato e già 5 presenze in Under 21, esordio datato 6 Settembre 2019, in Italia - Moldavia 4-0.

 

 

GABRIEL BRAZAO: Classe 2000, di proprietà dell'Inter, via Parma che l'ha prelevato dal Cruzeiro nel Gennaio 2019. Attualmente è in prestito all'Albacete in Spagna. Promettente estremo difensore brasiliano, con la Nazionale Under 17 verdeoro ha vinto una Copa America di categoria. In questa stagione ha disputato 4 gare in tutto in terra spagnola, tra La Liga2 e la Coppa del Re, con 3 gol subiti e un cleen-sheat. Vanta 2 presenze nel Brasile Under 20.

MAARTEN VANDEVOORDT: Estremo difensore belga classe 2002, di proprietà del KRC Genk, dove seppur giovanissimo è il secondo portiere. In questa stagione vanta 12 presenze totali, tra campionato belga e Coppa Nazionale, più Uefa Youth League e l'esordio nell'ultima gara del Girone E contro il Napoli al San Paolo, 4-0 per i partenopei. Con il Genk ha vinto già uno Scudetto e una Supercoppa, mentre il suo percorso nella Nazionale belga arriva all'Under 19 con cui ha disputato 6 gare. Contratto in scadenza nel 2023.

 

 

 

KJELL SCHERPEN: Classe 2000 di nazionalità olandese, l'Ajax l'ha prelevato la scorsa estate dall'Emmen per 1.5 Milioni. 14 le gare disputate in stagione (nell'Eredivisie B, ossia Under 23 olandese), con 18 gol subiti e 5 cleen-sheat, sempre 14 invece le convocazioni ottenute da Ten-Haag, tecnico dei lancieri. Nella passata stagione all'Emmen ha disputato 35 gare (34 in Eredivisie e una in Coppa d'Olanda), con 72 gol subiti e 4 cleen-sheat. Ha fatto l'esordio nell'Olanda Under 21 di Van de Looi il 31 Maggio 2019, nel 5-1 degli orange contro il Messico.

DOMINIK KOTARSKI: Classe 2000 sempre di proprietà dell'Ajax, ma di nazionalità croata. I lancieri l'hanno prelevato nel Gennaio 2018 dalla Dinamo Zagabria con cui disputava la Uefa Youth League. E' l'alterego di Scherpen con cui si divide la porta dell'Ajax Under 23, per lui in stagione 13 gare disputate, 22 gol subiti e 3 cleen-sheat, 18 invece le convocazioni ottenute da Ten-Haag. Sempre presente nelle varie giovanili Nazionali, con 12 presenze nella Croazia Under 17, ben 7 in Under 19 e l'esordio in Under 20 arrivato lo scorso 6 Settembre 2019.

BERKE OZER: Classe 2000 di nazionalità turca, prelevato in prestito dal Westerlo ma di proprietà del Fenerbache. Nell'attuale stagione ha disputato 22 gare nel campionato Under 22 belga, con 23 gol subiti e 6 cleen-sheat. Presente nelle varie giovanili Nazionali, con 7 presenze nella Turchia Under 19.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Fabrizio Consalvi

Rate this item
(0 votes)
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.