Under 21: i migliori trequartisti, ecco la lista

Nicolò Zaniolo - As Roma 2019/2020 - Trequartista Nicolò Zaniolo - As Roma 2019/2020 - Trequartista

Il talento e la fantasia. Sono le qualità che emergono specialmente giocando dietro le punte. Liberi di muoversi e di inventare. Ecco allora, che dopo aver analizzato i migliori prospetti Under 21 dell'intero reparto difensivo, dai portieri ai difensori centrali, i terzini destri e sinistri e aver continuato con i centrali di centrocampo e le mezzali, è arrivato il turno dei trequartisti. Ruolo complicato, dove spesso e volentieri si ha in mano la qualità della manovra d'attacco.

Da Kai Havertz, gioiellino del Bayer Leverkusen a Nicolò Zaniolo, ormai splendida realtà della Roma e della Nazionale italiana, da Mason Mount del Chelsea ai meno conosciuti Reinier del Real Madrid e Jonathan David del Gent, presentiamo i dieci migliori trequartisti sulla fascia dei 21 anni. Con un olandese già ovviamente grande e un nuovo potenziale fenomeno argentino, Thiago Almada.

Top Under 21 - I migliori trequartisti

NICOLO' ZANIOLO: Classe '99 che come il precedente, non ha bisogno di presentazioni. Di proprietà della Roma, che l'ha prelevato ormai quasi due stagioni fà dall'Inter, dove ha vinto tutto a livello Primavera. In questa stagione 2019/2020 attualmente ancora in corso vanta 24 presenze tra Serie A ed Europa League, con 6 gol all'attivo e 2 assist, il tutto prima dell'infortunio occorso in occasione di Roma - Juventus dello scorso Gennaio. Come per Havertz, anche per Zaniolo le zone di campo occupate sono praticamente le stesse, trequartista oppure esterno d'attacco a destra. 8 sono state le presenze nell'Italia Under 21, mentre già 5 quelle nella Nazionale maggiore di Roberto Mancini, con ben 2 gol all'attivo, entrambi messi a segno contro l'Armenia nel match valevole per le qualificazioni agli Europei, 9-1 il risultato finale.

 

 

MASON MOUNT: Altro classe '99 di grande prospettiva, nazionale inglese e di proprietà del Chelsea, club che l'ha cresciuto sin dalle giovanili, mandandolo per due volte in prestito, nella stagione 2017/2018 al Vitesse in Olanda, mentre nella successiva 2018/2019 al Derby County, in Championship. In questa stagione in blues, ha fatto registrare 41 gare totali, tra Premier League, FA Cup, Coppa di Lega, Champions League e Supercoppa Europea, con 6 gol e 5 assist, tutti messi a segno in campionato. Fa già parte dell'Inghilterra di Gareth Southgate, con 6 presenze all'attivo e un gol, nella gara valevole per le qualificazioni agli Europei vinta in Kosovo, 0-4.

REINIER: Nome completo Reinier Jesus Carvalho, classe 2002, trequartista brasiliano giovanissimo, di proprietà del Real Madrid che non se l'è fatto sfuggire, prelevandolo lo scorso Gennaio dal Flamengo, dove praticamente ha già vinto tutto, dal campionato brasiliano alla Copa Libertadores, con 15 presenze nel club rubronegro, 6 gol e 2 assist, contando anche ovviamente il Mondiale per Club perso in Finale ai supplementari contro il Liverpool. Gioca sia dietro le punte che da esterno a sinistra. Manca ancora l'esordio nel Real Madrid, avendo per ora disputato 3 gare con 2 gol e un assist nel Castilla (squadra B dei blancos) allenato da Raul. Infine 6 sono le presenze nel Brasile Under 23, con 1 gol.

KAI HAVERTZ: Classe '99, nuovo enfant prodige del calcio tedesco, di proprietà del Bayer Leverkusen, club che l'ha praticamente cresciuto prendendolo giovanissimo dall'Aquisgrana. Può giocare sia ovviamente da trequartista, che più arretrato ossia come centrale, diverse invece anche le gare in cui è stato schierato come esterno destro d'attacco. Sono in totale 35 le gare disputate in questa stagione, divise tra Bundesliga, Coppa di Germania, fase a gironi della Champions League e fase ad eliminazione diretta dell'Europa League, con 15 gol all'attivo, di cui 12 in campionato e ben 3 nel secondo trofeo continentale, con 8 assist in totale tra tutte le manifestazioni. Non ha praticamente mai giocato con la Germania Under 21, saltando in via diretta dall'Under 19 alla Nazionale maggiore, con 7 presenze e un gol, in amichevole contro l'Argentina. Contratto con il Leverkusen fino al 2022, di sicuro sarà al centro del mercato nei prossimi anni.

 

 

MOHAMED IHATTAREN: Classe 2002, di nazionalità olandese ma di origine marocchina, di proprietà del Psv Eindhoven, club che l'ha cresciuto sin dalle giovanili, portandolo mano a mano tra i "grandi". In questa stagione seppur giovanissimo ha fin qui disputato 33 gare, tra Eredivisie, Europa League e Coppa d'Olanda, con ben 7 gol messi a segno e 9 assist. Di piede sinistro, gioca sia trequartista che nell'occasione anche da esterno d'attacco a destra. Infine 10 sono le presenze nell'Olanda Under 19, con 2 gol all'attivo.

JONATHAN DAVID: Classe 2000 di nazionalità canadese e di proprietà del Gent, club che l'ha prelevato due anni orsono dall'Ottawa, club canadese. In Belgio ha fin qui fatto registrare nella stagione ormai conclusa (causa coronavirus la Jupiler League è stata definitivamente congelata, con Bruges Campione) ben 27 presenze con 18 gol messi a segno, più 8 assist, tutti in campionto. Sono invece 13 le gare disputate in Europa League, tra qualificazioni, fase a gironi e fase ad eliminazione diretta (Gent eliminato dalla Roma), con 5 gol messi a segno e 2 assist. Può giocare sia da trequartista, che da ovviamente da seconda punta. Nella sua Nazionale ha disputato fin qui 12 gare, con ben 11 gol messi a segno. Elemento da tenere sicuramente d'occhio.

RYAN CHERKI: Classe 2003 di nazionalità francese, ma di orgine algerina e nuovo prodotto del settore giovanile del Lione. Trequartista, in grado di giocare su tutto il fronte d'attacco, sia da esterno a destra che dal lato opposto. Seppur giovanissimo, ha fin qui disputato 12 gare tra Ligue 1, Coppa di Francia, Coppa di Lega e Champions League, facendo il suo esordio nella massima competizione europea contro lo Zenit (fase a gironi), mettendo a segno 3 gol e 2 assist, tutti in Coppa di Francia. Schierato anche ovviamente con l'Under 19 dell'Olympique Lione in Youth League, dove su 4 gare ha realizzato 5 gol e un assist.

THIAGO ALMADA: Nuovo gioiello del calcio argentino, classe 2001 di proprietà del Velez Sarsfield, club che l'ha cresciuto sin dalle giovanili. Nella stagione conclusasi con la vittoria del titolo da parte del Boca Juniors, ha fatto registrare 22 presenze con 4 gol e un assist. Inoltre ha disputato 2 gare in Copa Sudamericana (l'equivalente della nostra Europa League), con un gol e un assist. In pianta stabile con l'Argentina Under 20, dove ha messo a segno un gol in 7 presenze. Gioca sia da trequartista, che come esterno d'attacco.

 

 

KANG IN LEE: Classe 2001, di nazionalità sud-coreana e di proprietà del Valencia, club che l'ha cresciuto sin dalle giovanili, prelevandolo nell'ormai lontano 2011 dall'Incheon. In questa stagione ha disputato ben 18 gare, tra Liga, Coppa del Re (vinta lo scorso anno) e Champions League, con un gol all'attivo, nel match casalingo contro il Getafe. Vanta inoltre già 3 presenze con la Nazionale maggiore della Corea del Sud.

GIOVANNI REYNA: Classe 2002, anche lui giovanissimo di nazionalità americana e di proprietà de Borussia Dortmund, club che l'ha prelevato la scorsa estate dal New York City. In Bundesliga ha fin qui fatto registrare 8 presenze, venendo inserito sia da trequartista che come esterno d'attacco, con 2 presenze anche in Champions League e una in Coppa di Germania dov'è andato a segno. Diverse sono le gare disputate in Youth League, ben 4 con 4 gol e un assist.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Fabrizio Consalvi

 

 

Rate this item
(0 votes)
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Ad Sidebar