Under 21: i migliori terzini sinistri, ecco la lista

Alphonso Davies - Bayern Monaco - Terzino Sinistro Alphonso Davies - Bayern Monaco - Terzino Sinistro Sportsnet

Proseguiamo la nostra avventura all'interno dei migliori elementi Under 21 nel panorama Mondiale. Dopo aver esaminato i calciatori Top per quanto riguarda portieridifensori centrali e terzini destri, chiudiamo l'intero reparto difensivo andando ad esaminare con caratteristiche tecniche e statistiche i migliori terzini sinistri. Da Alphonso Davies, giovane canadese di proprietà del Bayern Monaco a Luca Pellegrini del Cagliari, ma di proprietà della Juventus ed appena ventunenne. Diversi i classe '99 in rampa di lancio infatti, dall'olandese Owen Wijndal dell'AZ Alkmaar a Vitaliy Mykolenko, promettente terzino ucraino della Dinamo Kiev, già impiegato anche in Nazionale dall'ex calciatore del Milan e ora Commissario Tecnico dell'Ucraina Andriy Shevchenko. Infine chiudiamo la lista, con Ruben Vinagre del Wolverhampton, Bradaric del Lilla e un argentino pronto prossimamente a sbarcare in Europa.

Top Under 21 - I migliori terzini sinistri

ALPHONSO DAVIES: Classe 2000, come accennato di proprietà del Bayern Monaco e in grande ascesa specialmente nella stagione attualmente in corso. Canadese, capace di giocare sia su tutta la fascia sinistra, che all'occorrenza di ritargliarsi spazio dal lato opposto. Mancino d'affidamento per i bavaresi, con 28 gare disputate in questa stagione (contro le 6 dello scorso anno) tra Bundesliga, Champions League, Coppa di Germania e Supercoppa tedesca, con un gol all'attivo contro il Magonza in campionato e 3 assist. Al Bayern Monaco ha già vinto una Bundesliga e una Coppa di Germania. Sono infine 17 le presenze nella Nazionale canadese, con un bottino di 5 gol.

 

 

RAYAN AIT NOURI: Classe 2001, francese di proprietà dell'Angers, club di Ligue 1. Chiare ovviamente le sue origini algerine, capace di interpretare tutta la fascia sinistra. Sono state 17 sinora le sue presenze in campionato, con 3 assist all'attivo. L'Angers l'ha scovato al Paris FC. Contratto in scadenza a Giugno 2021, vanta già 3 presenze nella Francia Under 21. Elemento da tenere d'occhio dato che compirà 19 anni il prossimo 6 Giugno.

BRANDON WILLIAMS: Classe 2000 di nazionalità inglese e proprietà del Manchester United, club che l'ha cresciuto sin dalle giovanili. Con i Red Devils in questa stagione ha disputato 26 gare tra Premier League, FA Cup, Coppa di Lega ed Europa League, con un gol all'attivo contro lo Sheffield United (venne schierato da centrocampista sinistro) e un assist. Vanta infine 4 presenze con l'Inghilterra Under 20.

LUCA PELLEGRINI: L'unico italiano presente in questa lista. Classe '99, ha da poco compiuto i 21 anni e cresciuto calcisticamente alla Roma, dove ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili, vincendo tutto a livello di Primavera (campionato, Coppa Italia e Supercoppa agli ordini di Alberto De Rossi). Ceduto la scorsa estate alla Juventus, nell'ambito dell'operazione che ha portato Spinazzona in giallorosso. I bianconeri dopo il ritiro estivo l'hanno girato in prestito al Cagliari, dove ha fatto registrare 20 presenze in Serie A con 3 assist all'attivo. Nella scorsa stagione invece divisa a metà tra Roma e Cagliari, aveva fatto registrare 16 presenze in Serie A e 2 in Champions League (entrambe con il Viktoria Plzen). Sempre presente infine nelle varie Nazionali giovanili, vanta 4 presenze in Under 21, ed è fortemente candidato (con lo slittamento dell'età valida) a partecipare alla prossima Olimpiade nel 2021.

 

 

STANLEY NSOKI: Classe '99 di nazionalità francese e di proprietà del Nizza, che l'ha prelevato nientemeno che dal Paris Saint Germain (club che l'ha cresciuto calcisticamente). In rossonero ha fatto registrare 20 presenze tra Ligue 1 e Coppa di Francia, con un assist all'attivo. Presente nelle varie Nazionali giovanili d'oltralpe, vanta una presenza nella Francia Under 21.

OWEN WIJNDAL: Classe '99 di nazionalità olandese e di proprietà dell'AZ Alkmaar, club che l'ha cresciuto calcisticamente durante il percorso nelle giovanili. Vanta già data l'età 38 presenze tra Eredivisie, Europa League e qualificazioni all'Europa League, con un gol all'attivo in campionato e ben 7 assist. Elemento da tenere d'occhio e che ha completato tutta la trafila con le Nazionali giovanili orange, con 4 presenze in Under 21.

VITALIY MYKOLENKO: Altro classe '99 già vincitore della Supercoppa d'Ucraina con la Dinamo Kiev, dove gioca sia da terzino sinistro, che all'occorrenza da difensore centrale. Sono in totale 30 le gare disputate con la maglia della Dinamo, tra campionato, Coppa d'Ucraina, Supercoppa ed Europa League, con all'attivo 3 gol (uno anche nella competizione europea) e 7 assist. Vanta infine già ben 7 presenze con la Nazionale maggiore ucraina, allenata dall'ex Milan Andriy Shevchenko.

 

 

RUBEN VINAGRE: Classe '99 di nazionalità portoghese e di proprietà del Wolverhampton, società inglese che l'ha prelevato dal Monaco, club con cui ha concluso la trafila nelle giovanili, iniziata in patria, ossia allo Sporting Lisbona. In Inghilterra allenato da Nuno Espirito Santo, in questa stagione ha disputato 28 gare tra Premier League, FA Cup, Coppa di Lega ed Europa League, con all'attivo 2 gol. Vinagre viene anche impiegato da centrocampista sinistro. Presente ovviamente nelle varie Nazionali giovanili portoghesi, vanta 3 match disputati in Under 21.

DOMAGOJ BRADARIC: Classe '99 di nazionalità croata, di proprietà del Lille, club di Ligue 1, che l'ha prelevato la scorsa estate dall'Hajduk Spalato, club con cui ha svolto tutta la trafila dalle giovanili fino all'esordio nel campionato croato arrivato nella scorsa stagione. Nell'annata in corso ha disputato 25 gare tra Ligue 1, Coppa di Francia, Coppa di Lega e Champions League, con 3 assist all'attivo. Viene impiegato sia su tutta la fascia sinistra, che sul lato opposto. Infine vanta ben 10 presenze nella Croazia Under 21.

FACUNDO MEDINA: Classe '99, nuova scoperta del campionato argentino terminato un mese fà, con la vittoria del Boca Juniors di Tevez. Medina di proprietà del Talleres club che l'ha prelevato dal River Plate, viene impiegato sia ovviamente come terzino sinistro, che all'occorrenza come difensore centrale. Vanta 17 presenze in Superliga con un gol all'attivo e un assist. Presente ovviamente nelle varie Nazionali giovanili albiceleste, con ben 6 presenze nell'Argentina Under 23.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Fabrizio Consalvi

Rate this item
(0 votes)
Fabrizio Consalvi

Caporedattore - Giornalista Pubblicista dal 2015

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Ad Sidebar